Home » Speedball


Speedball

Speedball

Col termine “speedball” viene generalmente indicata una particolare miscela di droghe usate per scopo ricreativo, la cui composizione tipica prevede la presenza di un derivato dell’oppio e una sostanza eccitante come la cocaina. Spesso l’espressione “speedball” fa riferimento anche all’eroina quando viene assunta in associazione alla cocaina.

Cos’è lo speedball

Nel comprendere a quale droga sia realmente associato questo termine, si è spesso portati a ritenere che il vero speedball corriponda, appunto, a una miscela di cocaina ed eroina (un derivato semisintetico della morfina), la prima con proprietà stimolanti/allucinogene, la seconda appartenente alla famiglia dei narcotici.

Trattandosi di una composizione che prevede la presenza di due droghe molto potenti, e già molto pericolose per la salute quando vengono consumate singolarmente, come è facile immaginare gli effetti causati dall’assunzione dello speedball possono essere potenzialmente mortali.

banner banner

Come si assume

Lo speedball viene assunto mediante due modalità: inalazione o parenterale. Nel primo caso cocaina ed eroina disponibili sotto forma di polvere vengono sniffate, nel secondo caso l’assunzione avviene mediante iniezione endovenosa. Il motivo per cui molti consumatori preferiscono iniettare la droga in vena è che gli effetti indotti da questa modalità si manifestano in maniera più rapida (generalmente dopo qualche secondo) rispetto a quando vengono inalate (dopo qualche minuto).

Effetti dello speedball

L’assunzione simultanea di cocaina ed eroina viene compiuta per sperimentare un’euforia maggiore rispetto a quella che si otterrebbe consumando singolarmente ciascuna delle due sostanze stupefacenti. Per quanto, però, gli effetti indotti dall’uso di queste droghe siano più accentuati, occorre ricordare che ad aumentare esponenzialmente sono anche gli effetti collaterali e le conseguenze negative per la salute.

Dopo un’iniziale sensazione di euforia si verifica, infatti, una serie non indifferente di effetti collaterali, sia fisici che psichici, tra l’altro contrapposti tra loro perché cocaina ed eroina agiscono sul sistema cardiovascolare in maniera contrapposta: la cocaina esercita un’azione eccitante, provocando un aumento della frequenza cardiaca, ipertensione e vasocostrizione; l’eroina, al contrario, svolge una funzione depressiva.

Conseguenze

Assumere le due sostanze illegali contemporaneamente significa sottoporre l’organismo a una stimolazione irregolare per quanto concerne in particolar modo cuore e vasi sanguigni; ne conseguono pericolose alterazioni della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco, perché gli effetti della cocaina tendono a dissolversi più rapidamente di quelli causati dall’eroina.

Quando l’effetto della cocaina scompare, l’eroina, al contrario, agisce nel pieno delle sue forze: quello è il momento in cui si manifestano gli effetti collaterali più pericolosi generati da questa droga, tra cui la depressione respiratoria, una delle più diffuse cause di morte per overdose da eroina.

Il differente meccanismo d’azione e di durata di cocaina ed eroina, insieme alla riduzione momentanea degli effetti collaterali connessi all’uso di eroina, fa sì che il consumatore di speedball abbia l’illusione di tollerare in misura maggiore quest’ultima sostanza: questo lo spinge ad assumere dosi sempre maggiori, innalzando i rischi di morte per overdose. Questi sono proprio i casi in cui si parla di “morte da speedball”.



Potrebbe anche interessarti

uscire dalla droga
Droga e Alcol: come uscirne

Uscire dalla dipendenza si può. Scopri ora come salvare la vita tua o di una persona che ti sta a cuore!

Dimetiltriptamina (DMT)
Dimetiltriptamina (o DMT)

Categoria di appartenenza: allucinogeni. La dimetiltriptamina, meglio nota con l’acronimo DMT, è una sostanza allucinogena…

Haze
Haze

Categoria di appartenenza: allucinogeni. L’haze è una varietà particolare di Cannabis sativa, ottenuta mediante l’incrocio…