Home » Droga, come capire se una persona cara ne fa uso


Tossicodipendenza, indizi per riconoscerla

Droga, come capire se una persona cara ne fa uso

Nutri dei dubbi su alcuni comportamenti di un tuo caro e hai paura che sia caduto nella spirale della tossicodipendenza? Ti forniremo una serie di indizi che potranno aiutarti a capire se la persona in questione stia abusando troppo di droga e/o alcol.

Prima di conoscere i comportamenti più comuni, è importante che tu sappia che chi cade nella tossicodipendenza ha un solo obiettivo: cercare di non farsi scoprire dagli altri. Proprio per questo motivo, specialmente se la persona ha iniziato ad abusare di sostanze stupefacenti, inizierà a mentire e a trovare giustificazioni sul suo strano comportamento. Se è successo anche a te, non sentirti in colpa: all’inizio, spinti dall’amore e dalla fiducia nei confronti dell’altro, si tende a minimizzare e a credere a tutto quello che ci è stato raccontato.

Se con il passare del tempo dovessi renderti conto che le menzogne non hanno più giustificazioni, presta attenzione ad alcuni suoi atteggiamenti, che saranno in grado di farti capire se dovrai intervenire con del personale qualificato in grado di fornirti un prezioso e competente aiuto. Ecco alcuni dei comportamenti assunti da chi abusa di alcol e droga.

banner banner

Continue bugie

Come già anticipato, il tossicodipendente inizia a mentire, oltre che agli altri, spesso anche a se stesso. E così inizia a raccontare numerose scuse, che col tempo diventano sempre meno plausibili, su dove siano finiti tutti i suoi soldi, sicuramente utilizzati per acquistare l’alcol e la droga.

Con il passare del tempo questa persona inizierà, però, a non riuscire più a giustificare tutti i suoi strani atteggiamenti e la continua ed estenuante richiesta di denaro. In questi casi è consigliabile verificare (magari senza che il diretto interessato lo sappia) se quelle che sembrano giustificazioni poco probabili nascondano un disturbo più profondo.

Manipolazione

Dopo esserti accertato delle continue bugie, puoi aver provato, aiutato da tutte le altre persone care, a convincere chi è caduto nel tunnel dell’alcol e della droga ad uscirne. Solitamente queste persone, completamente assuefatte dalle sostanze che utilizzano, credono di essere felici con il loro nuovo stile di vita e negano la necessità di aver bisogno di un ausilio con risposte del tipo “Ora sono veramente felice” oppure “Per dirmi queste cose non mi vuoi veramente bene”.

Proprio per l’amore che nutri nei confronti di questa persona, non lasciarti ingannare: la vera felicità e serenità non passa attraverso l’utilizzo di alcol e droghe.

Violenza

Anche se questo fenomeno non si verifica in tutti i casi, è molto comune. Quando la mente è totalmente annebbiata dalle droghe che sono in circolo, il tossicodipendente potrebbe percepire tutto il mondo che lo circonda come un pericolo, motivo per il quale utilizza la violenza come metodo di difesa.

Con il termine “violenza”, bada bene, possiamo anche intendere semplicemente un’offesa non solo fisica, ma anche mentale o verbale. Non pensare che se il tuo caro non ti picchi non sia sotto effetto di sostanze stupefacenti: anche dietro una semplice minaccia potrebbe velarsi una dipendenza.

Come comportarsi

Come devi comportarti una volta appurato che la persona a cui tieni ha iniziato, anche se inconsapevolmente, a distruggere la sua vita?

Giunti a questo punto, il tuo amore e la tua dedizione non bastano più. Devi necessariamente rivolgerti a personale competente e qualificato che saprà come comportarsi con la persona che assume droghe e alcol con un programma specifico studiato appositamente di caso in caso.



Potrebbe anche interessarti

uscire dalla droga
Droga e Alcol: come uscirne

Uscire dalla dipendenza si può. Scopri ora come salvare la vita tua o di una persona che ti sta a cuore!

Droghe, effetti sul cervello degli adolescenti
Droghe, come agiscono sul cervello dell’adolescente

Che le raccomandazioni a non fare uso di droghe siano spesso considerate un allarmismo lo…

L'alcol è una droga
Perché anche l’alcol è una droga

Anche l’alcol è una droga a tutti gli effetti. Anche se questa sostanza è legale,…